Anche se la giustizia tributaria non impone la presentazione congiunta, ai fini della detrazione, sia la ricevuta del terapista che la prescrizione medica (solo per i terapisti pre 1999, che cosa ridicola), nel malaugurato caso succedesse qualcosa al vostro paziente (o pre o post99), sareste colpevoli di abuso della professione medica e tutte le conseguenze dei danni arrecati.
“”Dispositivo dell’art. 348 Codice Penale
Fonti → Codice Penale → LIBRO SECONDO – Dei delitti in particolare → Titolo II – Dei delitti contro la pubblica amministrazione (artt. 314 – 360) → Capo II – Dei delitti dei privati contro la pubblica amministrazione
Chiunque abusivamente esercita una professione (1), per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato [2229] (2), è punito con la reclusione fino a sei mesi o con la multa da centotre euro a cinquecentosedici euro.
Note
(1) Il requisito dell’abusività richiede che la professione sia esercitata in mancanza dei requisiti richiesti dalla legge, come ad esempio il mancato conseguimento del titolo di studio o il mancato superamento dell’esame di Stato per ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione. Integra il reato anche la mancata iscrizione presso il corrispondente albo.
(2) La Corte Costituzionale ha respinto la questione di legittimità costituzionale della norma in esame rispetto ai principi di tassatività e determinatezza con la sen. 27 aprile 1993, n. 199, che però ha al contempo affermato la natura di norma penale in bianco, in quanto necessita, a fini integrativi, del ricorso a disposizioni extra penali che stabiliscono i requisiti oggettivi e soggettivi per l’esercizio di determinate professioni.””
Chi decide quale farmaco va’ in flebo? Il medico in base alla sua diagnosi! Chi applica la flebo al paziente? L’infermiere abilitato.
Chi decide la FKT da erogare al paziente? Sempre il medico in base alla sua diagnosi! Chi applica le tecniche prescritte? Il terapista abilitato.
Riassumendo, ogni paziente va trattato al meglio, ma prima di tutto, deve esibire la corretta prescrizione medica, una copia della prescrizione rimarrà a voi insieme al consenso informato, un’altra pinzata alla ricevuta che riporterà le terapie eseguite come da prescrizione!
La F.I.MFT ( www.fimft.it ) ritiene doveroso fare chiarezza in merito alle dichiarazioni comparse in…
Gentili amici e colleghi, Il dado è tratto! Massosisioterapista.org è pronta a cambiare veste e…
Mercoledì 12 Luglio Ore 21.00 - IMPORTANTE! Pochi minuti per ascoltare di persona i candidati…
Gent.mo collega Massofisioterapista, nonostante si sia sempre più delineato il riconoscimento del ruolo sanitario in…
Secondo alcuni “illustri” il masso-fisioterapista iscritto all’apposito elenco speciale non può essere considerato una professione…
Questo articolo riveste un particolare interesse per la Nostra categoria! Clicca sul titolo per accedere…
View Comments
non me lo fa leggere
Ora puoi, ci vogliono circa 24 ore perché l'account sia operativo. Ciao.