Massofisioterapista iscritto all’ESE può legittimamente “svolgere tutte le terapie di massaggio e di fisioterapia in ausilio all’opera dei medici sia nel libero esercizio della professione sia nell’impiego in enti pubblici e privati

Nota ufficiale per la gestione delle eventuali “Contestazioni nell’Esercizio dell’Attività di Massofisioterapista iscritto in ESE”

Gentili Massofisioterapisti/e, nella speranza che abbiate gradito la nota ufficiale che avete da poco ricevuto, desideriamo ribadire che, in materia di contestazioni relative all’esercizio dell’attività di Massofisioterapista, l’unico Soggetto Ufficiale, Sussidiario dello Stato, competente per legge è la FNO TSRM e PSTRP. Questo ente è stato istituito dal Legislatore come punto di riferimento normativo e amministrativo per garantire il rispetto delle disposizioni legislative e la tutela della nostra professione.

Negli ultimi mesi, come SRIN (Soggetti di rappresentanza interna nazionale), abbiamo lavorato incessantemente col Comitato centrale della FNO per chiarire ogni dubbio e offrire certezze ai professionisti della categoria dei Massofisioterapisti. Tale impegno è stato guidato dalla volontà di salvaguardare la dignità e la correttezza nell’esercizio della professione, fornendo supporto e risposte adeguate alle questioni emerse.
Ribadiamo, pertanto, che qualsiasi contestazione o problematica legata all’attività professionale, deve fare riferimento alla Nota Ufficiale, che rappresenta lo strumento normativo e interpretativo per affrontare situazioni di incertezza o controversia.

Fermo restando, interverremo prontamente in tutte quelle situazioni di criticità che dovessero emergere, per tutelare la professionalità e i diritti dei Massofisioterapisti. Siamo e continueremo ad essere al fianco della categoria, lavorando per garantire un esercizio professionale conforme alle normative vigenti e in piena sicurezza.

SRIN

 

Fai clic per accedere a Circolare-46-2024-attivita-MFT-ed-utilzzo-apparecchiature-elettromedicali.pdf

Sintesi:

a) il Massofisioterapista iscritto all’ESE può legittimamente “svolgere tutte le terapie di massaggio e di fisioterapia in ausilio all’opera dei medici sia nel libero esercizio della professione sia nell’impiego in enti pubblici e privati”;

b)  nulla osta a che un Massofisioterapista iscritto all’ESE eserciti le proprie attività in un proprio studio professionale;

c)  nulla osta a che un Massofisioterapista iscritto all’ESE, utilizzi i predetti dispositivi medici, sia in ambito pubblico che privato, in coerenza con il suo fine tipico, allorquando sia in possesso di adeguata formazione nell’applicazione di tali tecnologie e ne conosca, anche in virtù del comprovato aggiornamento, le controindicazioni ed il suo utilizzo in sicurezza.

Cordiali saluti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori Informazioni Chiudi [X]